Didattica e ricerca: all’Università di medicina e odontoiatria di Salerno, rappresentano l’eccellenza delle conoscenze, anche a livello internazionale


La collega Alessia Bielli Leone, che abbiamo già ospitata sul nostro giornale, ci ha girato un articolo davvero interessante, che riguarda la didattica e la ricerca del Dipartimento di Medicina Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno, che qui di seguito pubblichiamo.
Il tema è: “ricerca clinica e di base a servizio della crescita economica e del benessere sociale e del territorio”.

Terza Missione al DIPMED di Baronissi
per la valorizzazione delle conoscenze.
Appuntamento -18 giugno 2024 – ore 9.30
Aula delle Lauree – Dopmed
Campus di Baronissi

La Terza Missione promuove, all’esterno del Dipartimento di Medicina Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno, le attività di didattica (Prima Missione) e di Ricerca ( Seconda Missione).
Il  Dipmed ritiene  strategica l’attività di valorizzazione  dei risultati ottenuti  in didattica e ricerca perché solo condividendoli con la società civile ed il territorio  questi hanno un  reale valore.  Ecco perché acquistano particolare importanza gli incontri “ Terza Missione Valorizzazione delle Conoscenze” che si svilupperanno il prossimo 18 giugno  a  partire dalle 9. 30 al Dipartimento di Medicina del Campus di Baronissi.
Il messaggio è chiaro: ricerca clinica e di base a servizio della crescita economica e del benessere sociale e del territorio. A dargli sostanza i vertici dell’ateneo, Rettore e  Prorettore, rispettivamente i professori Vincenzo Loia e Carmine Vecchione, il  Presidente di Unioncamere Andrea Prete, l’assessore regionale alla ricerca, innovazione e  start-up  Valeria Fascione e il delegato del rettore alla Terza Missione e valorizzazione della Ricerca Tiziano Zarra.
Ricco il programma che non poteva non essere introdotto che dal Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Annibale Alessandro Puca: “questa giornata sarà improntata sulla necessità di condividere quelli che sono i nostri sforzi nello sviluppare la divulgazione di ciò che facciamo.
Presenteremo dei casi studio di come i nostri docenti siano riusciti a trasferire alcune loro attività sul territorio, vi daremo l’opportunità di ascoltare le esperienza di alcuni studenti che si sono laureati con noi e che hanno conseguito importanti obiettivi post laurea ed infine vi faremo visitare i nostri laboratori interfacciandoci con le industrie che sono il target finale per quanto riguarda uno degli aspetti della terza missione e cioè traslare la nostra ricerca nella produzione”.
Mondo accademico, politico, economico e componente studentesca per sviluppare una ricca agenda di interventi che presenteranno globalmente gli obiettivi della Terza Missione. Subito dopo i saluti del direttore del Dipmed introdurranno la giornata i delegati terza missione sociale e trasferimento tecnologico Viviana Izzo e Gianluigi Franci.
Casi studio affidati alle professoresse  Giulia Savarese, Carolina Ciacci e  al professore Massimo Amato. Focus specifici su casi di studio di public engagement, empowerment sociale e trasferimento tecnologico effettuati nel quadriennio 2020-2024, imprenditoria studentesca pre e post laurea, ed interconnessioni con il tessuto imprenditoriale della Regione Campania e non solo.
Una full immersion  nella necessità – opportunità di implementazione di connessioni tra università e territorio che,  proseguirà anche nel pomeriggio con visite guidate presso le facilities del dipartimento che includono i Laboratori di Ricerca Biomedica e Traslazionale, il centro di ricerca Genomica per la Salute CRGS ed il Laboratorio di Ricerca Sperimentale LAMeTA, visite guidate per le quali è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata attraverso il QRCode presente sulla locandina che alleghiamo al comunicato.

About Redazione